top of page

Progetti

LaZoNA nasce dall’idea di alcuni coordinatori dell’ Associazione “La Valle del Lura” (www.lavalledellura.it).

Questo gruppo insieme ai suoi progetti, è nato dalla preoccupazione di molti attori del territorio per un aspetto particolare della società giovanile non solo italiana, ma anche dei ragazzi di seconda generazione nella Provincia di Como.

 

Speriamo che i nostri progetti possano aiutare a debandizzare l’immaginario collettivo sapendo che occorre rimettere al centro le concrete esperienze di vita di giovani che quotidianamente sono chiamati a fare i conti con le fatiche e le sfide di una migrazione non voluta e non sempre condivisa. L’integrazione non solo è difficile tra le diverse etnie, ma anche da parte di quei giovani italiani che si incontrano tra i banchi di scuola e in diversi luoghi di socializzazione.

 

Ogni progetto del gruppo LaZoNA può avere contributi tra loro molto diversi ma che, ognuno a proprio modo, provano a raccontare i percorsi dei giovani italiani incontrati (e ancora da incontrare), alle strategie messe in atto per provare a fronteggiare gli aspetti di maggiore criticità e a valorizzare quelli più positivi.

 

Durante la realizzazione di vari progetti come per esempio piccole unità di strada nei giardinetti pubblici della città e della provincia di Como, gli operatori sempre più spesso si trovano dinanzi a situazioni molto complesse nelle quali non solo è necessario, ma spesso non è più nemmeno sufficiente, intervenire in modo sinergico.

La complessità dei casi, infatti, il loro frequente intersecarsi con elementi in rapido cambiamento e difficilmente controllabili dagli operatori stessi ( si pensi, ad esempio, alle difficoltà relative alla crescente precarietà economica delle famiglie o alle difficoltà legate alle questioni relative alla cittadinanza, etc.. ) richiede, ad oggi più che nel recente passato, la capacità di elaborare soluzioni inedite che esulano dalle procedure standard e che chiedono l’attivazione sinergica di competenze e professionalità che, lungi dall’essere esclusivamente teoriche , sono frutto dell’esperienza di diversi operatori.

 

In questo senso, le competenze professionali attivate nei delicati processi di attivazione dei progetti possono indubbiamente essere arricchite e ulteriormente implementate dall’azione riflessiva degli attori stessi dell’intervento, che – chiamati a confrontarsi e a riflettere congiuntamente sul proprio e sull’altrui operato – possono giungere a una nuova consapevolezza delle reali dinamiche del percorso, evidenziando punti critici nelle prassi ed elaborando possibili soluzioni innovative.

bottom of page