top of page

Conosciamoci insieme.com

 

Contenuti del corso (per genitori):

Il corpo che cambia:

La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno. Da quando nasciamo, siamo chiamati a vivere come maschi e femmine, in un continuo cambiamento e in relazione, ciascuno con un tu particolare. Fare insieme un percorso di educazione alla affettività non vuol dire solo parlare di organi sessuali e delle loro funzioni, anche se è un tema molto importante, ma anche aiutare ad abitare la sessualità, a viverla in modo armonioso in questo momento particolare della crescita.

Emozioni e Social Network:

Dare spazio, nome e voce alle emozioni, riuscire a condividerle insieme non soltanto per comprendere meglio ciò che noi stessi proviamo ma anche quello che l'altro ci vuole comunicare, sviluppando empatia e comprensione che in questa fascia di età iniziano ad essere aspetti fondamentali. Si vuole poi dare consigli utili sull'utilizzo di internet e dei social network, capire per cosa vengono usati dai ragazzi e dare loro informazioni chiare e siti attendibili dove rivolgersi in caso di bisogno.

Relazioni di gruppo e a due:

Sperimentare la relazione di amicizia con i coetanei come una mente di appoggio attraverso la quale crescere insieme ricevendo conferme positive sul proprio valore e sulla direzione della propria crescita. Il gruppo di amici diventa progressivamente sempre più importante fino a diventare un punto di riferimento significativo in cui cercare modelli di identificazione al di fuori della famiglia: con i coetanei ci si sente capiti, protetti, al sicuro. Attraverso il confronto con loro il ragazzo scopre quelle somiglianze che lo rassicurano.

In questa eta’ occorre però riuscire a passare dalle relazioni amicali di gruppo alla relazione a due, più seria e stabile, dove investire tempo,emozioni, paure e gioie.

 

Responsabili del progetto: Dott.ssa Nicoletta Citterio, psicologa e psicoterapeuta, Davide Prosdocimi, operatore Associazione La Zona.

 

bottom of page